Ristoranti a Bologna centro

Ristoranti a Bologna nel centro storico
Ristorante a Bologna centro

Bologna è una città famosa soprattutto per due motivi: la città universitaria e il ragù.

Sono due elementi che hanno fatto la fortuna di questa città, anche se questa descrizione è molto ingrata per quello che in realtà Bologna può offrire. Soprattutto quando si parla di cucina. Infatti ogni bolognese, o turista, dopo una rilassante passeggiata per le vie del cuore della città, sa ormai di poter contare su decine di trattorie e ristoranti nel centro storico di Bologna.

Fare una classifica dei migliori posti dove pranzare o cenare è assai arduo, perché in generale la cordialità all'interno dei locali è molto elevata, ma soprattutto la familiarità è un fattore comune: più che ristoranti sembrano le classiche trattorie a conduzione familiare, dove il servizio è garantito dalla semplicità di gestori e camerieri che tengono con i clienti un rapporto spesso confidenziale, molto probabilmente tale atteggiamento è anche favorito dalla numerosa presenza di giovani studenti.





Però qualunque sia il motivo, entrare nei ristoranti nel centro di Bologna sarà sempre una gioia per la disponibilità del personale e per l'efficienza elevata del servizio. La soddisfazione cresce quando, una volta preso posto, si sfoglia il menù e si notano la grande varietà culinaria a disposizione, in grado di accontentare ogni tipologia di "forchetta".



Ogni piatto regalerà emozioni forti al palato dei fortunati clienti, e finalmente si scopre che oltre all'ormai famoso ragù, non sono assolutamente da perdere le lasagne al forno, le tagliatelle e tortellini.

Indimenticabile è il friggione, un piatto di cipolle, pomodori pelati, olio di oliva, sale e zucchero, una ricetta storica per la città, quasi un monumento.



Per gli amanti dei dolci di fine pasto, non manca l'imbarazzo della scelta: il fior di latte, la pinza e la torta di riso, sono una tentazione difficile da resistere.

L'elenco dei piatti che si possono ordinare nei ristoranti in centro a Bologna è molto lunga, ed è quasi impossibile racchiudere in poche righe il tutto, la questione importante da sapere è che nella meravigliosa città emiliana regna il buon gusto; e se poi si associa la bontà anche alla convenienza economica, rappresentata da prezzi modici rivolta ad una fascia di clienti che va dal lavoratore allo studente affamato dopo ore di studio, allora è quasi impossibile non fermarsi e provare la cucina dei ristoranti e trattorie, che per qualità generale non hanno certamente nulla da invidiare a nessun'altra città del bel paese.

Le principali attività presenti sul territorio:

 

Provincia di Bologna Via Zamboni, 13 40126 Bologna - Telefono 051 6598111 - Numero Verde 800-239754
e-mail: urp@provincia.bologna.it - Posta certificata: prov.bo@cert.provincia.bo.it - P.I. 03026170377